CASERTA: EREMO DI SAN VITALIANO: PASSEGGIATA NATURALISTICA “ALLA SCOPERTA DEI PROFUMI DELLA NATURA”

Percorrendo l’antica strada sannita, l’Eremo di San Vitaliano, bellissimo esempio di edificio religioso rurale del medioevo, ci accoglierà in questo viaggio alla scoperta, riconoscimento e utilizzo delle erbe spontanee, selvatiche e commestibili del nostro territorio.
Amanti della natura accompagneranno i partecipanti durante il percorso per riscoprire i nostri sensi: vista, olfatto e tatto per conoscere colori, profumi ma anche gli odori più selvatici, la consistenza delle piante e apprenderne gli usi.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, l’organizzazione si riserva il diritto di posticipare l’inizio o di rinviare a data da destinarsi l’appuntamento. Durante la passeggiata il rapporto che s’instaura, tra gli accompagnatori ed i partecipanti si configura, come “accompagnamento volontario per spirito associativo e non professionale”. Pertanto si invitano i partecipanti a tenere un comportamento disciplinato; a collaborare con gli accompagnatori e gli altri componenti della comitiva, al fine di assicurare la buona riuscita dell’escursione e di garantire, a tutti, la massima sicurezza, usando la massima prudenza, in modo da non mettere a rischio l’incolumità propria e quella altrui.
Ritrovo:
Eremo di San Vitaliano
Via San Vitaliano – Casola di Caserta
41°05’38.94”N-14°24’22.03”E
Raduno registrazione:
h. 9,00
Inizio passeggiata:
h. 9,30
Lunghezza passeggiata:
Km. 1,5 circa
Difficoltà:
facile
Dislivello:
Turistico
Tempi:
h. 1,5 circa
Abbigliamento:
Si consiglia l’utilizzo di abbigliamento comodo.
Cappellino con visiera.
Termine passeggiata:
Eremo di San Vitaliano
h. 11 circa
Contributo volontario per sostenere le attività artistiche del sodalizio.
Prenotazione obbligatoria.
Indicazioni stradali
Da Caserta percorrere la strada che conduce a Casertavecchia.
Al bivio Casertavecchia-Casola scegliere Casola.
Dopo un chilometro, superando sulla sinistra la chiesa di San Marco Evangelista, (Farmacia Romano) girare a destra in via S. Vitaliano, seguendo l’indicazione turistica Eremo di S. Vitaliano.
Dopo circa km.2 si arriva all’Eremo
PER INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI:
ASSOCIAZIONE ARTISTICA ARTANDO APS
335.5635062 – 338.9150956